SALT: prosegue il piano di ammodernamento della tratta A15 Fornola – La Spezia con la sostituzione delle barriere di sicurezza
Lido di Camaiore, 30 gennaio 2023. Prosegue il piano di ammodernamento di SALT – concessionaria del Tronco autostradale Ligure Toscano (A12 da Sestri Levante a Livorno, A11 da Viareggio a Lucca e A15 da Fornola alla Spezia) e del Tronco autostradale Autocisa (A15 da Parma alla Spezia) – riguardante la tratta A15 Fornola – La Spezia.
Gli interventi, condivisi con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, riguardano lavori di ammodernamento delle barriere centrali di sicurezza e verranno realizzati con una cantierizzazione progressiva il cui programma verrà reso noto in tempi congrui rispetto all’avanzamento delle attività.
Di seguito i dettagli della cantierizzazione in essere dal 01 novembre, il cui termine è prorogato, causa condizioni meteo avverse e problematiche legate all’approvvigionamento di materiali:
- Carreggiata direzione La Spezia: i lavori di sostituzione della barriera centrale e connesse opere civili si estenderanno sulla parte residua del Viadotto Prati (tra le progressive km 104+200 circa e km 104+500 circa) tramite configurazione a flesso, con due corsie disponibili : termine previsto 07 febbraio 2023,
- Carreggiata direzione S.Stefano Magra: i lavori di sostituzione della barriera centrale e connesse opere civili si estenderanno sulla parte residua del Viadotto Prati (tra le progressive km 104+400 circa e km 104+200 circa) tramite configurazione a flesso, con due corsie disponibili: termine previsto 20 febbraio 2023.
In alcune particolari casistiche potrebbe rendersi necessaria la chiusura delle corsie di sorpasso dei flessi, in orari tali da minimizzare gli effetti sul traffico.
I lavori di sostituzione delle barriere spartitraffico proseguiranno progressivamente, al fine di completare l’intera bretella Santo Stefano Magra – La Spezia, tramite cantieri la cui programmazione è in corso di definizione.
Con l’obiettivo di minimizzare i disagi sia agli utenti sia agli abitanti residenti in aree limitrofe all’autostrada, SALT compirà ogni possibile sforzo organizzativo per ridurre i tempi di realizzazione dei lavori.
Inoltre, gli addetti alla viabilità di SALT intensificheranno l’attività di pattugliamento in prossimità dei cantieri per monitorare i flussi veicolari.
Eventuali aggiornamenti saranno disponibili sul sito www.salt.it nella sezione “News e comunicati” del Tronco Ligure Toscano (sito mobile) e “News” del Tronco Ligure Toscano (sito Desktop).
Informazioni in tempo reale sul traffico sono disponibili sul sito www.salt.it e sul canale Telegram della concessionaria.