Profilo
Concessioni del Tirreno S.p.A. è la società del Gruppo ASTM – secondo operatore autostradale al mondo, attivo anche nei settori dell’EPC e della Tecnologia applicata alla mobilità – che gestisce, in regime di concessione per un periodo di 11 anni e 6 mesi, le tratte autostradali A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca, A15 diramazione per la Spezia e A10 Savona-Ventimiglia-Confine Francese.
La Società è stata costituita a seguito dell’aggiudicazione, nel novembre 2020, della relativa Gara di concessione indetta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La rete autostradale di Concessioni del Tirreno si estende per quasi 270 km, tra Liguria e Toscana.
Mission
Concessioni del Tirreno ha l’obiettivo di fornire ai propri utenti un servizio efficiente e di qualità, secondo i più recenti standard di settore in tema di sicurezza, comfort di viaggio e tutela ambientale.
Grazie al proprio personale, attivo presso le sedi societarie e lungo le tratte autostradali, la Concessionaria lavora ogni giorno al fine di assistere i propri utenti in ogni condizione.
Con una particolare attenzione verso l’innovazione e la sostenibilità, la Società è costantemente impegnata nell’evoluzione tecnologica della rete viaria nonché verso una corretta integrazione delle infrastrutture nei territori attraversati, riducendo nel contempo gli impatti ambientali e favorendo l’implementazione di soluzioni “green”.
Statuto
Al link che segue è possibile effettuare il download dello Statuto di Concessioni del Tirreno S.p.A.