CdT A10, grave incidente stradale nella tratta tra San Bartolomeo e Imperia est
Imperia, 12.12.2024. Concessioni del Tirreno informa che alle 20.35 di ieri sera sull’A10 all’interno della galleria Gorleri via Italia, ubicata tra gli svincoli di Imperia Est e San Bartolomeo nella quale il traffico scorreva in doppio senso di circolazione a causa di lavori di ammodernamento degli impianti nella galleria adiacente, si è verificato uno scontro frontale tra un autotreno ed una vettura a causa del quale è deceduto il conducente del veicolo leggero.
A seguito del forte impatto si è sviluppato un incendio che grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco è stato domato evitando così ben più gravi conseguenze per gli occupanti dei tanti mezzi che in quel momento si trovavano all’interno della galleria.
Il collegamento autostradale è stato quindi interrotto: a causa delle complesse operazioni di rimozione dei veicoli andati distrutti e degli ingenti danni alla galleria che richiedono verifiche anche di tipo strutturale, non è possibile al momento valutare tempistiche per la riapertura della galleria.
Con il preminente interesse di poter ripristinare il collegamento autostradale, la Società ha concentrato i propri sforzi per sgomberare le aree di cantiere della galleria adiacente interessata dai lavori al fine di renderla nuovamente percorribile all’utenza.
Il transito in direzione Francia è stato ripristinato alle ore 2.07 mentre quello in direzione Italia alle ore 2.55.
Purtroppo, l’interruzione del traffico autostradale in entrambe le direzioni ha riversato sulla viabilità ordinaria tra i caselli di San Bartolomeo e Imperia est un gran numero di mezzi pesanti che hanno portato alla paralisi dell’Aurelia.